Sette mesi oggi. La notte che precede il 2 faccio sempre fatica a dormire. Come fu in quella tra il primo e il due aprile, anzi come è stato in quelle notti che hanno preceduto la partenza del tuo ultimo viaggio.
Qui, in questo mese, sono successe tante cose che ti riguardano. La più bella riguarda sicuramente il murale realizzato da Stereal. Secondo me è bellissimo e trasmette un messaggio importante. È in un luogo milanese di passaggio e mi emoziono ogni volta che qualcuno si ferma e ti fotografa. C’era tanta gente all’inaugurazione del murale (la presenza del Sindaco è stata decisiva in tal senso e il fatto che abbia affrontato il tema “malattia” rende la sua partecipazione ancora più importante): è stata una mattinata davvero toccante, con amiche e amici arrivati da ogni dove. Ora tu rimani lì a osservare tutti, col tuo binocolo artigianale, a verificare che prendano a morsi la vita. Anche io ci sto provando, pure se non è facile.
Il tuo libro continua ad andare bene. In tanti postano la copertina in vari luoghi ddl mondo o fanno foto ad alcune pagine, ad alcuni passaggi importanti. La promozione del volume non è ancora finita: domani e dopo ci sarà una troupe di Rai1: saranno i primi a entrare a casa nostra. Vedremo quanto sarò bravo a salvare le lacrime per un altro giorno. Il 21 pomeriggio dovrei invece andare a Bookcity per la prima uscita pubblica. Cui seguirà il 25 una a Parre, dove andammo qualche estate fa alla Sagra degli scarpinocc (ricordo quanto ci eravamo divertiti e quanto amavi le sagre).
I gatti ormai dormono sempre con me, anzi sopra di me, come facevano con te. Mi sa che ha ragione Paola Saluzzi: non lo fanno per il freddo, ma perché hanno preso a volermi bene come lo volevano a te. Cercano di trasmettermi la loro forza tranquilla.
Marta ha un nuovo cavallo, grandissimo, bellissimo e sembra molto bravo. L’accompagno spesso al maneggio e mi ricordo di come ti piacesse quel posto che pur essendo alle porte di Milano, sembra davvero campagna.
Per il resto la vita procede: qualcuno si sposa, qualcuno si lascia, qualcuno si innamora, qualcuno cambia lavoro. Peccato solo non poterti raccontare tutte queste cose di persona, non potersi confrontare con te. Ma quando mi trovo davanti a un bivio, penso a cosa avresti suggerito tu. E prendo quella strada.
Manchi ❣️