Due mesi senza di te. Da un lato sembrano passati venti minuti da quando ti ho accarezzato la testa. Tu non eri già più tra noi, ma sempre col sorriso sul viso. Dall’altro lato mi sembrano trascorsi 2 anni, viste le tante cose che sono successe da quel 2 aprile.

La raccolta fondi #graziefraintesa che abbiamo lanciato a Pasqua per Airc con le tue amiche non si ferma e ha superato quota 160mila euro (anzi, 162.342 perché fa più impressione scritta così). Aiuterà ricercatori che proveranno a trovare cure per combattere la malattia che ti ha tolto la vita ma non il sorriso. Né l’affetto di molte persone. L’ho capito giovedì scorso quando la Run4Hope è transitata dalla tua San Prospero, con tanti amici (e bimbi) a ricordarti. E l’ho sentito anche domenica quando ho organizzato un altro mercatino solidale con le tue cose. Qualcuno mi ha chiesto: perché lo fai? Perché è quello che avevi fatto tu prima di partire per il giro intorno al mondo ed è quello che faresti anche ora. Marie Kondō sarebbe contenta di noi. 😬

Sono riuscito anche a dare una mano a un progetto che avevi avviato e che non hai potuto terminare: il tuo libro dovrebbe uscire in autunno, col titolo che avevi scelto. Penso ti piacerà. Spero per allora che ci sarà anche un murale qui a Milano che ti ricordi con una forma d’arte che adoravi. Come continua ad adorarti la tua community che ti è rimasta fedele e a cui manchi tanto. Come ai tuoi e a me. E ovviamente ai gatti che ogni tanto, sentendo qualche rumore, corrono verso la porta sperando di rivederti entrare.

Dopodomani sarà il mio compleanno, forse il più triste di sempre. Ma ti sento sempre qui con me e proverò a rinviare le lacrime più in là.

Ciao Fra.